Follow:

Consulenze psicologiche online

Consulenze di sostegno psicologico alla persona

Aree di intervento prevalenti:
sostegno in gravidanza:
separazione e divorzio;
comportamenti problematici dei figli

Contattami: scrivimi@tizianacapocaccia.it oppure favolazione@gmail.com

SOSTEGNO IN GRAVIDANZA:

Il periodo della gravidanza è un momento di grande trasformazione fisica e psicologica, talvolta il suo impatto può far sentire meno stabili proprio per il grande cambiamento in corso.
Quando questo accade prendersi cura di sé attraverso una consulenza psicologica aiuta a stare meglio lavorando insieme per costruire una nuova consapevolezza delle proprie risorse.

Alcune volte subentrano delle complicazione che obbligano la gestante a stare a letto e questo può avere un impatto psicologico importante spesso trascurato. Anche in questo caso una consulenza psicologica è di grande aiuto. Per approfondire questo argomento leggi l’articolo:

Gravidanza a rischio a letto.

SEPARAZIONE E DIVORZIO:

Quando una coppia con figli decide di separarsi, la famiglia si avvia ad una grande trasformazione. I due futuri ex partener vivranno la necessità di scindere l’aspetto coniugale che viene meno, mantenendo il rapporto come genitori che si mantiene per tutta la vita.

Una fase delicata per la gestione delle proprie emozioni e di quelle dei figli. FIgli cui è importante dare una adeguata comunicazione.

Se ti trovi ad affrontare questo percorso di vita può essere di grande aiuto un percorso di consulenza psicologica.

Per approfondire il tema del divorzio e della separazione dal punto di vista psicologico puoi leggere i miei articoli su questo argomento

COMPORTAMENTI PROBLEMATICI DEI FIGLI

I bambini possono talvolta mettere in difficoltà i genitori con comportamenti che appaiono più complessi di altri da gestire. Una consulenza psicologica o un percorso di parent coaching possono rivelarsi di grande utilità in questi casi.

Ho scritto alcuni articoli sui momenti di possibile difficoltà:

Quando il bambino non dorme…

Quando muore una persona cara…

Quando si vive il primo inserimento a scuola…

Quando si deve togliere il pannolino…

Quando un bambino viene sgridato troppo…

 

GENITORI DI BAMBINI SPECIALI

Negli ultimi 10 anni ho lavorato con bambini autistici. Un bambino con autismo può mettere in difficoltà un genitore che si trova a dover gestire comportamenti cui è difficile dare una spiegazione e una risposta. Quando si comprende la situazione, subentrano valutazioni e diagnosi, la famiglia verrà o dovrebbe esser presa in carico, spesso privatamente a causa delle lunghe liste di attesa per ricevere servizi riabilitativi in ambito pubblico, talvolta proprio assenti. Incontreranno consulenti, accoglieranno in casa terapisti, spesso verrà proposto un parent training. Quest’ultimo è un percorso di consulenza-insegnamento al genitore delle modalità più adeguate per insegnare e sostenere il proprio bambino.

Credo tuttavia che un percorso di parent coaching possa essere di aiuto. Ho visto spesso i genitori non riuscire a collaborare così come consulenti e terapisti richiedevano. Mi è apparso che non venissero adeguatamente coinvolti negli obiettivi da raggiungere. Anche se i suggerimenti di un consulente restano fondamentali, fondamentale è pure la scelta dei genitori e ciò su cui loro si sentono pronti e motivati a lavorare.

Puoi approfondire alcuni argomenti relativi all’autismo leggendo i miei articoli.

Puoi rivolgerti a me contattandomi via mail a uno di questi indirizzi:

scrivimi@tizianacapocaccia.it

favolazione@gmail.com

Oppure compilando questo modulo:

Share on
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: