Perché è importante ascoltare le fiabe

Perché è importante ascoltare le fiabe

Ne parlo spesso, ma non mi sembra mai abbastanza dire perché è importante ascoltare le fiabe.

L’ascolto di una fiaba è un momento per rilassarsi, sentirsi in qualche modo “coccolati” come quando si era piccoli. Questo può permettere da un lato sensazione di sollievo e diminuzione dell’ansia di dover parlare di sé stessi, dall’altro offre lo spunto per discutere di una tematica specifica dove si può intervenire, se si vuole, portando un parte della propria esperienza anche dolorosa e alleviare il suo peso attraverso la condivisione.

Le fiabe continuano a piacere anche se trattano situazioni arcaiche e universi ormai perduti.

Narrare le fiabe è importante perché la fiaba è parabola della vita.

–   La fiaba insegna “l’innocenza del divenire”. Si procede verso un fine, un “lieto fine”. Invece di piangersi addosso, occorre muoversi, agire e fare qualcosa è sempre positivo. Questo conferisce alla fiaba un valore antidepressivo.

 

–   I protagonisti delle fiabe affrontando pericoli e superando prove acquistano qualcosa, che è sempre un miglioramento rispetto al passato. Si affronta un evento critico per arrivare al cambiamento inteso come evento positivo.

 

–   Nelle favole i personaggi non sono ambivalenti, sono o buoni o cattivi, o belli o brutti, o stupidi o intelligenti. Tale polarità premette di acquisire meglio il processo di definizione del mondo nei bambini, ovviamente in un momento antecedente alle complicazioni della vita adulta.

 

Gli adulti, però, possono trovare piacere nel ri-tuffarsi nel mondo fiabesco per trattare un tema spinoso attraverso un linguaggio semplice e delicato.

 

– Ancora, nelle fiabe i valori sono espressi con una estrema accessibilità, e l’apparenza non ha alcuna importanza rispetto alla reale essenza: un ranocchio può nascondere un principe. Inoltre il bene trionfa sempre sul male, essere buoni è sempre ripagato.

Questo definisce chiaramente il valore evolutivo delle fiabe.

Visto che siamo già in Dicembre ti lascio il link alle mie Favole di Natale

pulsante libroCinque favole per regalare la magia del Natale e trasmettere ai bambini alcuni messaggi importanti attraverso il linguaggio delicato delle fiabe, ad es. l’importanza di non insistere troppo diventando capricciosi, il valore della generosità e del coltivare l’immaginazione, l’importanza di dormire bene senza insistere troppo per restare svegli e altro ancora.pulsante libro

 

2


Rispondi