Fai cose belle con i figli

Fai cose belle con i figli

Per vivere una bella relazione fare insieme cose belle aiuta. L’ho provato in prima persona e sicuramente anche tu.

Certe volte, prese dal compito educativo, ci dimentichiamo di divertirci insieme ai figli, o meglio magari ci dedichiamo a passatempi che riteniamo possano essere divertenti per loro anche se noi ci annoiamo. Beh, questo non diventa del tutto un tempo di qualità passato insieme, se noi o loro ci stiamo annoiando.

Quello che riesco a suggerirti fa parte di quel che ho personalmente sperimentato con successo insieme a mia figlia.

La creatività aiuta sempre davvero tanto a trovare un’attività che possa coinvolgere, ciascuno con le proprie competenze, e rendere bello è interessante un po’ di tempo speso insieme.

Ti parlerò di tre attività che puoi svolgere insieme ai figli, ma che possono essere un momento bello anche per sé. Ovviamente l’età del figlio/a incide molto sull’attività da scegliere e sul risultato che possiamo ottenere. Più si tratta di bambini piccoli più sarà nostro compito guidare l’attivià e fornire loro l’adeguato aiuto. Tuttavia, possiamo trovare qualcosa che ci incuriosisca e diverta, sia noi che loro, per esempio inventare una storia, o scrivere pensieri riguardo un tema specifico. Quest’ultima attività è in genere molto divertente anche con i più piccoli che possono dirci cose molto buffe o davvero profonde e stupirci.

Se decidi di cimentarti con l’invenzione di una storia, posso aiutarti con l’attività creativa che descrivo in questo post: Come inventare una fiaba – prima parte

Se hai bambini che sanno già scrivere puoi cimentarti con una poesia, ognuno per conto proprio oppure insieme, si tratta di un genere che regala davvero molta libertà e soddisfazione.

Di fiabe e poesie ti parlo anche in questo post dal titolo: 3 strumenti di benessere

Se più della scrittura ti attira disegnare, due sono le attività che per me hanno funzionato proprio bene:

Dipingere un mandala

e

La pittura intuitiva che trovi sul mio vecchio blog

Spero davvero tu riesca a trovare un’attività da fare insieme e da cui trarre soddisfazione.

0


Rispondi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: