Una fiaba per parlare dell’importanza di essere sé stessi con la propria unicità

Una fiaba per parlare dell’importanza di essere sé stessi con la propria unicità

Oggi ti voglio introdurre una fiaba per parlare dell’importanza di essere sé stessi con la propria unicità.

L’importanza di essere sé stessi

Una famosa citazione di Oscar Wilde recita:

Be yourself; everyone else is already taken.

Sii te stessa, chiunque altra è già stata presa.

Cercare di essere qualcun altro è fallimentare per molti motivi. Saremo infelici, non riusciremo mai ad essere l’altra persona, avendo noi le nostre specifiche ed uniche caratteristiche.

Questo non significa che durante certi periodi della vita le identificazioni non siano importanti, anzi sono fondamentali.

Resta tuttavia altrettanto fondamentale offrire ai bambini, e a se stesse se necessario, lo spazio per manifestarsi come veramente si è fatti.

Senza seppellirsi di doveri, sensi di colpa e compiacimenti da dover distribuire in giro.

Il timore della differenza

Come Regina Elsa insegna, a volte un’inclinazione che ci differenzia può spaventare e venir rifiutata. Il risultato è un grande dolore, una chiusura, una grande solitudine.

Una parte di sé finisce chiusa in fondo e ci mancherà.

A volte è proprio quella parte di noi che ci sembra stramba, che pensiamo ci potrebbe mettere per qualche motivo in imbarazzo che può invece, se adeguatamente sostenuta, diventare la nostra arma” vincente.

Devi, devi, devi…

Se cresciamo un bambino imponendogli troppi “dover essere”, potrebbe seppellire la sua personalità sotto una coltre di doveri che cercherà di incarnare per soddisfare le persone che ama di più.

Compiacere gli altri alla lunga mette nell’angolo il proprio sé.

L’importanza di sentirsi amati per come si è

Riuscire a sentirsi amati per come si è e non per come si dovrebbe essere è la chiave di volta per la felicità.

Per riuscire a crescere seguendo le proprie naturali inclinazioni, senza vivere l’ansia di dover essere qualcosa di diverso per guadagnarsi l’amore di mamma e papà.

La fiaba

I protagonisti sono dei fratelli coniglietti che contrariamente a quanto avviene usualmente sono colorati con tutti i colori dell’arcobaleno. Questa loro diversità che inizialmente preoccupa molto la loro mamma si rivela invece essere decisamente il loro punto di forza.

Ascolta la fiaba dei Coniglietti colorati

Puoi trovare la fiaba dei coniglietti colorati assieme ad altre fiabe sull’importanza di essere sé stessi e alcune attività sul tema nel libro

“Come dire ai bambini che essere se stessi è la cosa più importante”.

2


Rispondi