fbpx

Piccoli consigli psicologici per fare scorta di benessere

Piccoli consigli psicologici per fare scorta di benessere

Oggi ti voglio suggerire alcuni piccoli consigli psicologici per fare scorta di benessere.

Attività

Ho scritto in momenti differenti alcuni post su attività che possono aiutare a incrementare uno stato di benessere, ad esempio nel post in cui ti parlo di fiabe, poesia e disegno. Sono tra tutte le attività creative quelle che più mi fanno stare bene, te ne parlo perché potrebbero tornare utili anche a te.

Un’attività più immediata e che necessità meno materiali o studio è la “semplice” scrittura delle proprie emozioni. In questo post di spiego per bene perché scrivere funziona per aumentare il proprio stato di benessere. Nel post potrai leggere anche il valore del cimentarsi con la scrittura di fiabe, sono di parte, ma ho dalla mia molti autori a sostenerlo, nel post trovi alcuni testi di autori che spiegano molto bene perché scrivere fiabe può essere se non una vera e propria cura, sicuramente un ottimo modo di prendersi cura di sé.

Tra le attività che attivano in me uno stato di benessere ti confido anche il mio rituale mattutino: il saluto al sole, una sequenza yoga.

Consapevolezza

Un modo per aumentare il proprio benessere e cui tra l’altro le attività sopracitate contribuiscono è aumentare la propria consapevolezza, riuscire cioè a portare ad uno stato di coscienza come ci sentiamo, cosa proviamo, cosa desideriamo, cosa possiamo fare per cambiare le cose.

Per raggiungere uno stato di maggiore consapevolezza passiamo spesso attraverso percorsi tortuosi. Una volta giunte a destinazione finiamo spesso per dirci, accidenti quanto mi ci è voluto per capirlo, era proprio lì davanti a me. Tuttavia è il viaggio più complesso quello del riuscire ad avere nuovi occhi.

Ho scritto alcuni post sui significati delle fiabe, in cui il tema del percorso evolutivo e l’aumento della consapevolezza sono temi importanti.

Contrariamente a quel che si crede, ad esempio Cenerentola rapprensenta un percorso evolutivo complesso.

Un altro percorso significativo che passa attraverso la metafora dell’addormentamento è la bella addormentata nel bosco.

Un pieno di significati sul femminile puoi trovarlo nel post in cui ti parlo proprio di femminile nelle fiabe.

Iscriviti alla Favolettera

 

 

2


Rispondi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: