fbpx

Significato della fiaba dei tre porcellini

Significato della fiaba dei tre porcellini

Anni fa mi persi ne “Il mondo incantato” Di Bruno Bettelheim leggendo tra le altre il significato della fiaba dei tre porcellini.

LA FIABA

Nella fiaba ritroviamo i tre fratellini di differenti età e il lupo cattivo. Quet’ultimo, grazie all’ingenuità dei fratellini più piccoli riesce nel suo obiettivo di papparseli, venendo però “punito” per la sua cattiveria dal porcellino più grande, il quale riesce a cuocerlo quando si cala dal caminetto atterrando direttamente in pentola.

Nelle versioni più edulcorate i porcellini più giovani scappano quando il lupo ne distrugge le case nella casa del porcellino più grande che riesce a proteggerli e tutti insieme metteranno il lupo in pentola.

I SIGNIFICATI

Il lupo rappresenta un malvagio, un cattivo che commette atti cattivi. Non ci sono dubbi su questo, così diventa facile accettare la brutta fine che fa vista la sua cattiveria.

I porcellini sono una rappresentazione di bambini a diverse età.

Le casette sono una rappresentazione dell’impegno e del risultato che riescono ad ottenere i bambini-porcellini a seconda delle età per proteggere sé stessi dagli attacchi esterni.

PRINCIPIO DEL PIACERE e PRINCIPIO DI REALTÀ

I porcellini che rappresentano età inferiori settati ancora interamente sul principio del piacere, come riporta Bettelheim:

“il porcellino più piccolo costruisce la sua casetta nel modo più sbrigativo, con della paglia; il secondo si serve di bastoni; entrambi tirano su i loro rifugi con la massima fretta e col minimo dispendio di energie, così da poter giocare per il resto della giornata”.

Proprio in accordo col principio del piacere, ossia con la ricerca del massimo e immediato appagamento. È proprio dei bimbi piccoli cercare immediata gratificazione senza pensar troppo al futuro, senza ragionare sulle conseguenze e i pericoli della realtà.

UN PARALLELO CON LA CICALA E LA FORMICA

La favola della Cicala e la formica presenta il medesimo tema, tuttavia è caratteristica della favola raccontare qualcosa di esplicito con morale affermata apertamente. Questo può generare difficoltà, piacere di meno, non lasciare spazio all’immaginazione.

Nella fiaba invece si gioca tutto su un linguaggio più delicato, immaginativo. Se siamo pronti possiamo cogliere i significati nascosti, oppure no, non c’è un qualcosa di esplicitamente svelato come nella favola.

La cicala non fa nulla di male eppure viene punita.

La formica, che sembra quella che fa la cosa giusta, appare però spietata nel lasciar perire la cicala.

Non c’è spazio per immedesimarsi, immaginare, i personaggi non hanno evoluzione.

Al contrario il significato della fiaba dei tre porcellini è proprio quello del percorso evolutivo che porta dal seguire esclusivamente il principio del piacere ad abbracciare anche il principio di realtà. C’è uno sviluppo.

C’è la possibilità del “lieto fine”.

CRESCERE

I porcellini più piccoli, nella versione più antica periscono, in quelle più “addolcite” fuggono in casa del più grande. Stanno a rappresentare età che passano, l’una entra e si evolve nell’altra. Un’età finisce perché possa svilupparsi quella successiva. Ogni età ricomprende quella precedente e va avanti. Così il porcellino più piccolo di tutti che ha fatto la casa di paglia, fugge a nascondersi a casa di quello che l’ha fatta di legno, poi insieme però fuggono in casa del porcellino più grande che l’ha fatta di mattoni.

LA CASA DI MATTONI

Il porcellino che fa la casa di mattoni è il bambino più grande che sa prendere in considerazione i pericoli e si sa proteggere.

Il significato della fiaba dei tre porcellini insegna al bambino che crescere è positivo. Mostra che sviluppando la propria intelligenza si può vincere anche su un avversario più forte. Si infonde la speranza. Cosa che non fa la favola della Cicala e la formica.

 

C’è una fiaba di cui ti piacerebbe conoscere il significato, anche una molto moderna, scrivila nei commenti e ne farò il tema di un prossimo post! ^_^

Leggi significati di altre fiabe.

 

Iscriviti alla Favolettera

2


Rispondi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: