Cosa leggere ai bambini di 2 anni

Cosa leggere ai bambini di 2 anni

Oggi ti voglio suggerire cosa leggere ai bambini di 2 anni.

[ASCOLTA LA REGISTRAZIONE DEL POST A QUESTO LINK]

Lo sviluppo attorno ai 24 mesi

I bambini già camminano bene e parlottano. Alcuni dicono già piccole frasi altri sono alle prime parole. Se il tuo bambino di due anni non dice nessuna parola o solo alcune, potrà essere utile per rassicurarti, una visita dal logopedista.

Per i piccoli è piacevole seguire piccole storie accompagnate da immagini, ma se sono troppo lunghe o complesse possono perdere interesse.

Siamo in pieno periodo senso-motorio. Questo vuol dire che a questa età lo sviluppo motorio e l’apprendimento attraverso i sensi sono aspetti fondamentali della quotidianità.

Cosa può interessare i bambini di 2 anni?

Come accade a qualsiasi età quel che riguarda da vicino risulta di grande interesse. Rispettando le competenze e gli interessi.

Si tratta di bambini che sperimentano con i sensi. Allora, parlare loro proprio dei cinque sensi, sperimentandoli, diventa un momento di racconto e di gioco molto utile oltre che piacevole.

Sperimentare i 5 sensi

Permettere ai bambini di conoscere attraverso tutti e 5 i sensi in maniera guidata può essere davvero molto divertente. Superfici diverse da toccare, luci di diversi colori, odori, cose calde o fredde, bagnate o asciutte. Ascoltare suoni differenti.

Possiamo inventare dei veri e proprio “itinerari” di scoperta, anche attraverso il cibo. Molto divertente può essere far loro chiudere gli occhi e poi toccare, odorare un cibo per provare a indovinare di cosa si tratta, poi assaggiare e vedere se avevano indovinato!

I fantastici viaggi di Dino: Progetto-favola per laboratori sui cinque sensi

i fantastici viaggi di Dino

In questo librino trovi un insieme di mini racconti in rima per introdurre i cinque sensi. Si tratta di un’attività ludica di laboratorio rivolta a bambini dai 12 ai 36 mesi.

Ho voluto unire il piacere per le storie in rima al tema di sviluppo portante dei primi anni: l’apprendimento attraverso i sensi. Spiegando ai bambini in maniera giocosa a cosa servono i sensi, quali usiamo e quando. La consapevolezza sensoriale è una base importante per gli apprendimenti successivi.

Ti fornisco indicazioni su come svolgere l’attività con i bambini.

Il protagonista è Dino, un simpatico dinosauro che porta con sé i bambini attraverso i suoi fantastici viaggi. Viaggi attraverso i 5 sensi! Forza allora, il paese della vista, quello del tatto e di tutti gli altri sensi vi aspettano!

A questo link trovi anche un estratto del libro.

2


Rispondi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: