Follow:

Poesia a scuola

In questo periodo nella mia vita c’è molta poesia. Con l’agenzia di promozione culturale START EVENTS (quella con cui lo scorso anno ho realizzato il programma web radio “Sensi e controsensi) mi sono occupata di poesia a scuola.

Cosa significa portare la poesia tra i banchi di Scuola?

Promuovere momenti dedicati alla poesia diventa un atto di bellezza, di comunicazione, di cultura e di libertà.

BELLEZZA perché il valore artistico dei versi poetici è elevato ed è bello dare la possibilità di creare un senso poetico dell’espressione negli studenti.

COMUNICAZIONE perché la poesia è fatta di parole che racchiudono significati altri oltre a quelli letterali, permette un’espressione più ampia di emozioni, di contenuti anche non immediatamente consapevoli. La poesia può dipanarsi in un flusso di coscienza e può essere un potente mezzo comunicativo di sé stessi agli altri.

CULTURA perché abbiamo esempi altissimi nella letteratura raggiunti con la poesia e portiamo agli studenti due scritti di sommi poeti: Carducci e Leopardi. Sensibilizzare i più giovani è un compito che la Scuola già si pone e vogliamo sostenerla in questo con il nostro progetto.

LIBERTÀ perché il genere poetico racchiude modalità espressive che vanno dalle formule metriche più complesse a versi completamente liberi. Si può usare la rima o sciogliere un pensiero sul foglio bianco senza osservare regole. Si può esercitare la propria libertà espressiva attraverso licenze poetiche che consentano di manifestare sé stessi nella scrittura.

 

Mi piace lo strumento poetivo perché regala uno spazio gratuito per esprimersi e conoscersi, ci mette in contatto in profondità con noi stessi.

Mi davvero piaciuto realizzare questi interventi di promozione della poesia nelle scuole, i ragazzi, si trattava di quinte classi della scuola primaria, hanno dimostrato interesse, davvero più di quanto credessi e tutti si sono cimentati con l’espressione poetica regalandoci tantissimi pensieri poetici che abbiamo raccolto in un pdf che è un piacere condividere.

Puoi leggere il pdf delle poesie a scuola cliccando qui.

3

Share on
Previous Post Next Post

Potrebbe interessarti anche

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: