Follow:
essere mamma, gravidanza e post partum, pre gravidanza

Test per conoscerti meglio

test estivo personalità

Oggi ti propongo dei test, uno è veramente un gioco-test

Il primo è l’adattamento di un test molto noto che ho scritto la scorsa estate per le Instamamme: l’enneagramma.

Si tratta di una mappa di tipologie umane. Differenzia nove personalità.

VAI ALL’ENNEAGRAMMA.

L’altro riguarda il famosissimo test delle macchie di Rorschach, questa ne è una estrema semplificazione che si può svolgere online, però è un bel gioco!

VAI AL RORSCHACH

***

PERCHÉ CI PIACCIONO I TEST?

L’estate, che la si possa passare in luoghi di villeggiatura o che si rimanga in città, porta con sé una certa voglia di leggerezza.

Mi è spesso capitato di leggere sulle riviste, soprattutto in questo periodo, numerosi test per “conoscersi meglio”.

Ovviamente vista la mia professione uso le virgolette e sottolineo l’enorme differenza tra questi gioco-test estivi e i veri test di personalità che hanno dietro studi e ricerca.

IL PIACERE DI CONOSCERE SE STESSI

La mia attenzione va alla motivazione che sta dietro la curiosità per questi test. Perché mentre facciamo una pausa pranzo in città o riposando sotto l’ombrellone ci viene voglia di fare uno di questi test?

Per il piacere di conoscere se stessi. Capire come siamo, scoprirsi un pelino di più ogni giorno, abbiamo sempre voglia di approfondirci. Del resto siamo davvero l’argomento più interessante ciascuno di se stesso e questo è importante per darci la giusta stima, per comprenderci meglio, per arrivare a più elevati gradi di consapevolezza e vivere con maggiore benessere. Anche se quello del giornale è solo un gioco, però ci incuriosiamo ugualmente perché è di noi stessi che vogliamo acculturarci sempre di più!

LA “SFIDA” A SCOPRIRE SE DICE IL VERO

Ci piace anche perché ovviamente non pretendiamo che ci dia delle approfondite risposte, che ci cambi il modo di percepirci, dopotutto anche se da ogni input esterno può scaturire una riflessione anche profonda resta che siamo noi, rispetto al responso ricevuto, i principali conoscitori di noi stessi: lo facciamo per vedere se ci corrisponde. Quante volte lo abbiamo iniziato pensando: “Ma si, vediamo se con me ci prende!

L’IMPORTANZA DI CONOSCERE SE STESSI

Come accennato, al di là di ogni “gioco – test” la motivazione profonda è quella di conoscere sempre meglio noi stessi, seppure dopotutto siamo noi i maggiori esperti sul nostro sé, la consapevolezza non è mai abbastanza. È davvero importante approfondirsi sempre si più, forse uno degli obiettivi, se non l’assoluto obiettivo, principale della nostra vita: comprendersi fino in fondo, capire chi siamo e realizzare il nostro scopo nel mondo.

La comprensione di sé viene da tanti indicatori che ogni giorno abbiamo sott’occhio: ogni nostra azione, da ciò che scegliamo di fare o non fare, al modo in cui mettiamo in atto un comportamento ci racconta qualcosa di noi, di come siamo fatti, del nostro “movimento psicoespressivo”.

Buon proseguimento estivo… a proposito quale dei test ti è piaciuto di più?

4
Share on
Previous Post Next Post

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: